Il nostro sito ufficiale

Ordine dei Veterinari della Valle d'Aosta

L’Ordine professionale dei Veterinari è un Ente di Diritto Pubblico Non Economico previsto dalla legge e preordinato alla cura dell’interesse pubblico.

La legge n. 70/1975 all’art. 4 ha sancito il principio secondo il quale “nessun ente pubblico può essere riconosciuto o istituito se non per legge”.

Per la direttiva comunitaria n. 92/50 l’Ente di diritto pubblico è “un qualsiasi organismo istituito per soddisfare specificatamente bisogni d’interesse generale aventi non carattere industriale o commerciale e la cui attività sia finanziata in modo maggioritario dallo Stato o da altri organismi di diritto pubblico”.

Scopri di più
Le attività svolte dal Presidente e dal Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo

Consigli Direttivi

Programmazione e convocazione dei Consigli Direttivi

Assemblee

Programmazione e convocazione delle Assemblee degli iscritti

Associazione Professionisti e Artisti

Partecipazione ai Consigli Direttivi e alle Assemblee dell’Associazione Professionisti e Artisti della VDA

Concertazione

Attività di concertazione con il funzionariato degli enti pubblici e con gli iscritti

Cos'è l'Ordine

Lo Statuto degli Ordini e dei Collegi delle Professioni sanitarie

“D.Lgs.C.P.S. 13-9-1946 n. 233 – Ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell’esercizio delle professioni stesse.”

Scopri di più

Il Consiglio direttivo 2021-2024

L’Ordine dei Medici Veterinari della Valle d’Aosta ha il piacere di comunicare che, in data 12 gennaio 2021, si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo.

Scopri di più

Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie

La Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie (CCEPS) è un organo di giurisdizione speciale, istituito presso il Ministero della Salute con il decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946 n. 233, che opera secondo i dettami del suddetto decreto e del regolamento di attuazione

Scopri di più
0 anni
di attività
0
associati
0
Strutture sanitarie
0%
Passione
Albo storico

Il primo Albo dei Veterinari operanti in Valle d’Aosta costituito a seguito dell’istituzione della Provincia di Aosta. Precedentemente i Veterinari della Valle erano iscritti in quello della Provincia di Torino.

Per un lungo periodo vi fu un solo veterinario operante nel territorio di Aosta Faletti dott. cav, Luigi in attività dal 1873. Lo ritroveremo poi nel 1912 eletto come consigliere dell’Ordine Provinciale di Torino costituito in ottemperanza della legge 10 luglio 1910 numero 455 sugli Ordini Sanitari. Purtroppo non è riportata la data di iscrizione del Veterinario numero 1, di questo albo, dott. Lova Lorenzo laureato in Zooiatria nel 1901 a Torino.

L’ultimo nome riportato in questo registro è quello del dott. Milesi Pietro iscritto nel 1969 con il numero 49.

Novità dall'Ordine

Dubbi? Domande? Contattaci!

Ordine dei Medici Veterinari della Valle D’Aosta 

Via Porta Pretoria, 41 11100 Aosta (AO)
C.F. 80006410072
Telefono e Fax 0165/40872
E-mail: segreteria@veterinari.vda.it
Posta Elettronica Certificata: ordinevet.ao@pec.fnovi.it

I contatti possono essere utilizzati anche per segnalare eventuali non conformità ai requisiti di accessibilità di cui al D.lgs. 10 agosto 2018, n. 106 eventualmente rilevati dagli utenti.