Home > News dalle organizzazioni di categoria > 8 febbraio 2011: ultima scadenza per la la prima iscrizione volontaria all’ONAOSI

Ricordo a tutti che è ormai imminente la scadenza dell’8 Febbraio 2011 introdotta dal nuovo Statuto, entro la quale potersi iscrivere all’ONAOSI da parte dei sanitari (Medici Chirurghi, Odontoiatri, Veterinari, Farmacisti) già inseriti nei rispettivi Albi provinciali ma non ancora contribuenti ONAOSI alla data di entrata in vigore del nuovo Statuto (9 febbraio 2010).

 

I Sanitari non dipendenti pubblici hanno un’ultima possibilità di iscrizione all’ONAOSI come contribuenti volontari, inderogabilmente entro e non oltre l’8 Febbraio 2011.

Secondo le nuove regole statutarie, se non si iscriveranno entro questo termine, i sanitari suddetti perderanno per sempre la possibilità di essere contribuenti volontari della Fondazione.

 

I sanitari neoiscritti all’Albo avranno, invece,  cinque anni dalla data di prima iscrizione all’albo per iscriversi volontariamente all’ONAOSI, mentre i contribuenti obbligatori che cessino da tale regime di contribuzione, per non perdere le opportunità ONAOSI, dovranno iscriversi entro due anni dalla data di cessazione dal servizio pubblico.

 

Ricordo che la Fondazione ONAOSI ha per scopo primario il sostegno, l’educazione, l’istruzione e la formazione degli orfani, figli legittimi, adottivi o naturali riconosciuti, di medici-veterinari, farmacisti, medici-chirurghi ed odontoiatri, contribuenti obbligatori o volontari.

L’ONAOSI eroga prestazioni di assistenza agli orfani dei contribuenti, ai figli dei contribuenti inabili al lavoro, ai figli dei contribuenti con almeno 30 anni di contribuzione.

L’assistenza prevede l’erogazione di contributi periodici in denaro, o l’ospitalità gratuita di posti in strutture, fino al conseguimento di un titolo di studio in un percorso formativo che, arrivando sino alla specializzazione, può protrarsi sino al 32° anno di età.

 

La Fondazione eroga anche prestazioni, a pagamento, in favore di figli di contribuenti obbligatori o volontari viventi, degli stessi contribuenti e dei loro coniugi, nei casi previsti dallo Statuto.

Con il nuovo Statuto, infatti, una volta assicurate le prestazioni ed i servizi alle attuali categorie di assistiti, potranno avere titolo alle nuove tipologie di benefici assistenziali:

• i figli del contribuente vivente, il quale si trovi in situazioni di grave e documentata difficoltà economica;

• i figli dei contribuenti anche in caso di decesso del genitore non sanitario;

• i contribuenti in condizioni di comprovato disagio economico, sociale e professionale al fine del loro recupero lavorativo;

• i contribuenti disabili e gli ex contribuenti, se indigenti e qualora non fruitori di prestazioni di altri Enti previdenziali.

La modulistica per l’iscrizione volontaria e ulteriori infromazioni sono disponibili sul sito www.onaosi.it.