Allerta Lumpy Skin Disease (LSD): proroga termini di validità al 30 novembre 2016

Home > News dalle organizzazioni di categoria > Allerta Lumpy Skin Disease (LSD): proroga termini di validità al 30 novembre 2016
Assessorato alla Sanità Regione autonoma Valle d'Aosta

La Struttura Igiene e sanità pubblica e veterinaria dell’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali ci comunica che è pervenuta dal Ministero della Salute la nota, protocollo n. 0024914 del 28 ottobre 2016 che segnala la proroga dei termini di validità al 30 novembre 2016 dell’allerta relativa alla Lumpy Skin Disease (LSD). 

 

Il Ministero della Salute, già con una precedente nota del 29 luglio indirizzata a tutte le Regioni e le provincie autonome, segnalava la rapida diffusione della Lumpy Skin Disease (LSD), in diverse zone dell’Europa balcanica.

La presenza del virus era stata confermata in Bulgaria, Macedonia, Serbia, Kosovo, Albania e Montenegro, oltreché in Grecia, primo paese europeo in cui la malattia è stata notificata lo scorso agosto 2015.

 

Tutto ciò premesso, si ritiene necessario ancora una volta sensibilizzare e richiamare l’attenzione dei veterinari sia pubblici, sia liberi professionisti, nonché degli operatori del settore zootecnico, affinché venga posta particolare attenzione al rilievo di qualsiasi quadro sintomatologico riconducibile alla malattia.

 

Per i dettagli si faccia riferimento alla nota.