Home > News dalle organizzazioni di categoria > Allerta Lumpy Skin Disease (LSD)
Assessorato alla Sanità Regione autonoma Valle d'Aosta

La Struttura Igiene e sanità pubblica e veterinaria dell’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali ci comunica che è pervenuta dal Ministero della Salute la nota, protocollo n. 0018321 del 29 luglio 2016 che segnala un’allerta relativa alla Lumpy Skin Disease (LSD), fornendo nel contempo elementi informativi e indicazioni circa le attività di sorveglianza da mettere in atto. 

 

Il Ministero della Salute, con una nota indirizzata a tutte le Regioni e le provincie autonome, segnala la rapida diffusione della  Lumpy Skin Disease (LSD), in diverse zone dell’Europa balcanica.

La presenza del virus ad oggi è stata confermata in Bulgaria, Macedonia, Serbia, Kosovo, Albania e Montenegro, oltreché in Grecia, primo paese europeo in cui la malattia è stata notificata lo scorso agosto 2015.

 

Tutto ciò premesso, si ritiene necessario sensibilizzare e richiamare l’attenzione dei veterinari sia pubblici, sia liberi professionisti, nonché degli operatori del settore zootecnico, affinché venga posta particolare attenzione al rilievo di qualsiasi quadro sintomatologico riconducibile alla malattia.

 

Per i dettagli si faccia riferimento alla nota.