Home > News dalle organizzazioni di categoria > Bando di ammissione scuola di specializzazione in clinica bovina

Il Dipartimento di Scienze veterinarie di Torino ci segnala che sono state risolte le problematiche inerenti l’attivazione della Scuola di Specializzazione in Clinica Bovina, istituita presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino a partire dall’ aa 2014-2015.

 

Nel mese di Luglio il Prof Cagnasso aveva inviato un documento relativo alla scuola di specializzazione in clinica bovina che avrebbe dovuto essere attivata a breve.

Erano successivamente insorti problemi burocratici per cui non era stato emanato il bando.

Il Professor Cagnasso ci comunica che si sono ora avviate le procedure per la Scuola di Specializzazione in Clinica Bovina del Dipartimento di Scienze Veterinarie, che inizierà, pertanto, nel presente anno accademico (2014-2015).

Il bando di ammissione alla scuola, pubblicato dal 10 ottobre 2014 sull’albo della Università degli studi di Torino e con scadenza 28 novembre, è visionabile e scaricabile in uno dei seguenti siti:

Future ed ulteriori comunicazioni saranno presenti sui siti del Dipartimento di Scienze Veterinarie.

 

Coordinatore/Direttore della Scuola:
Prof. Aurelio Cagnasso
Tel. 011/6709077 – Fax 011/6709083
aurelio.cagnasso@unito.it

 

Obiettivi

Scopo della scuola è quello di preparare mediante Corsi teorici, esercitazioni pratiche e attività sperimentali i laureati in Medicina Veterinaria nel campo della clinica dei bovini, rilasciando il diploma di Specialista in Clinica Bovina.

 

Durata

La Scuola ha durata di tre anni e le materie di insegnamento appartengono ai SSD previsti per la formazione dello specializzando.
Il numero massimo di iscritti al primo anno per l’A.A. 2014/2015 è pari a 20 (venti). Il Consiglio della Scuola ha altresì consentito l’ammissione di n. 3 (tre) allievi in soprannumero nell’ambito dei candidati dichiarati idonei riservati a personale di Enti Convenzionati di età non superiore ai 35 anni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato o convenzionato come previsto dal bando di ammissione.

 

Requisiti

Sono ammessi a sostenere l’esame di ammissione i laureati in Medicina Veterinaria vecchio, nuovo e nuovissimo ordinamento, in possesso dell’abilitazione professionale o che sostengano l’esame di abilitazione nella prima sessione utile (novembre 2014).

 

Articolazione della Scuola

Ciascun anno prevede 60 CFU pari a circa 120 ore di insegnamento frontale e 360 ore di attività pratiche guidate.
All’inizio di ciascun anno di corso il Consiglio della Scuola prepara un dettagliato calendario comprensivo di programmi, delle lezioni frontali e di tutte le attività pratiche che si svolgeranno nel corso dell’aa.
Le attività pratiche saranno svolte sia preso strutture della scuola (sede di Moretta, Sede di Grugliasco) sia presso strutture esterne individuate dalla scuola e principalmente sotto la guida di Professori a Contratto reperiti tra Medici Veterinari Liberi Professionisti che da anni operano nel campo della Clinica Bovina.

Le sedi di tali attività saranno preferenzialmente nella Provincia di Cuneo e di Torino o in altre sedi individuate dal Consiglio della Scuola.

 

Per ulteriori informazioni

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO
DIPARTIMENTO DI SCIENZE VETERINARIE
http://veterinaria.campusnet.unito.it
Largo Paolo Braccini, 2
10095 Grugliasco (TO)

 

Coordinatore/Direttore della Scuola:
Prof. Aurelio Cagnasso
Tel. 011/6709077 – Fax 011/6709083
aurelio.cagnasso@unito.it

 

Segreteria Studenti Polo Agraria e Veterinaria
Tel. 011/6708835-8838-8523 Fax 011/6708674
segrstu.veterinaria@unito.it

 

Sede Scuola presso
Istituto Lattiero Caseario di Moretta (CN)
Piazza C. Grosso, 82 Moretta (CN)
Tel. 0172/246525 Fax 0172/911012
universit.vet@libero.it