Home > News dalle organizzazioni di categoria > Campagna di sterilizzazione 2007-2008
Campagna sterilizzazione indigenti

L’Assessorato Regionale alla Sanità, Salute e Politiche Sociali, l’Ordine dei Medici Veterinari della Regione Valle d’Aosta e l’A.VA.P.A. onlus, hanno promosso una campagna di sterilizzazione , prevedendo un intervento a favore dei meno abbienti.

Questa iniziativa è stata realizzata considerando l’importanza della funzione svolta dall’animale d’affezione in ambito sociale e familiare, in particolare per quelle fasce di persone che vivono in condizioni di emarginazione e solitudine e di difficoltà economiche.

I soggetti promotori hanno deciso di prorogare la campagna di sterilizzazione fino al 31 dicembre 2008.

La campagna si prefigge i seguenti obiettivi:

  1. Contenere la proliferazione della popolazione di animali d’affezione, prevenendo, quindi, il fenomeno del randagismo, con la limitazione delle nascite da cani e gatti di proprietari, appartenenti ad una fascia di popolazione non abbiente e non in grado di sostenere i costi di una sterilizzazione, che altrimenti sarebbero tra i maggiori responsabili di una proliferazione incontrollata;
  2. Favorire lo stabilirsi di un rapporto fiduciario con un Veterinario;
  3. Promuovere la necessità di cura degli animali, una corretta convivenza uomo-animale; richiamando l’attenzione sul fatto che chiunque conviva con un animale da compagnia o abbia accettato di occuparsene è responsabile della sua salute e del suo benessere e deve provvedere alla sua sistemazione, alla pianificazione della sua riproduzione e all’osservazione della normativa, ad esempio, sull’anagrafe canina.

Puoi scaricare la brochure per il tuo ambulatorio.