Chambre: terza riunione Consulta degli Ordini professionali

Home > News dalle organizzazioni di categoria > Chambre: terza riunione Consulta degli Ordini professionali

La Camera Valdostana delle imprese e delle professioni ha convocato la terza riunione della Consulta degli Ordini professionali per il giorno martedì 2 aprile 2013, alle ore 15,00.

 

Della Consulta dei Professionisti fanno parte di diritto i Presidenti degli Ordini professionali operanti nella circoscrizione territoriale di competenza della Camera di Commercio, tra cui l’Ordine dei Medici Veterinari della Valle d’Aosta; ne fanno altresì parte, i rappresentanti delle associazioni maggiormente rappresentative delle categorie di professioni.

La Consulta esprime pareri su richiesta degli organi istituzionali della Camera di Commercio, dura in carica 5 anni e la carica di componente della Consulta è onorifica.

 

Durante l’incontro il Presidente della Consulta Roberto Rosset ha illustrato il nuovo sito www.professionivda.it, spiegandone la struttura ed il funzionamento ed in particolare la presenza di un’area riservata, accessibile con userid e password, utile per i costituendi gruppi di lavoro.

 

E’ poi seguita una lunga ed articolata discussione, con contributi di molti dei presenti, riguardante le materie sulle quali istituire i gruppi di lavoro.

 

I Presidenti presenti si sono confrontati su una serie di argomenti riguardanti sia le recenti riforme normative del sistema delle professioni (in senso ordinistico e per quanto attiene alla legge sulle professioni non regolamentate), sia gli aspetti di deontologia.

 

Sono poi state individuate le seguenti aree di interesse comuni a tutte le professioni:

  • Internazionalizzazione delle professioni;
  • Formazione;
  • Tenuta dei dipendenti;
  • Società fra professionisti;
  • Assicurazioni;
  • Controlli sugli iscritti;
  • Accesso agli ordini da parte dei giovani.

 

Il Presidente Roberto Rosset ha proposto che, sulla base di quanto è emerso durante la discussione, ogni componente faccia un proprio quadro delle materie che ritiene prioritario trattare, di modo che si possa intanto delineare un profilo dello stato di avanzamento di ogni ordine o collegio nell’affrontare i vari argomenti.