Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie

La Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie (CCEPS) è un organo di giurisdizione speciale, istituito presso il Ministero della Salute con il decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946 n. 233, che opera secondo i dettami del suddetto decreto e del regolamento di attuazione, approvato con d.P.R. 5 aprile 1950, n. 221.

Nello specifico la Commissione Centrale si occupa di:

  • esaminare i ricorsi presentati dai professionisti sanitari contro i provvedimenti dei rispettivi Ordini e Collegi professionali in determinate materie (tenuta degli albi professionali, irrogazione di sanzioni disciplinari)
  • verificare la regolarità delle operazioni elettorali per il rinnovo degli organi direttivi
  • esercitare il potere disciplinare nei confronti dei propri membri professionisti e dei componenti i Comitati centrali delle Federazioni nazionali.

La Commissione è presieduta da un Consigliere di Stato ed è composta da membri designati dal Ministro della Salute, membri designati dalle Federazioni nazionali degli Ordini e Collegi delle professioni sanitarie.

I componenti vengono nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e durano in carica quattro anni.

Ulteriori informazioni sono reperibili nelle pagine web del Ministero della Salute dedicate alla Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie (CCEPS).