Diffusione della processionaria sul territorio comunale di Sarre

Home > News dalle organizzazioni di categoria > Diffusione della processionaria sul territorio comunale di Sarre

La Struttura Igiene e sanità pubblica e veterinaria dell’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali ci comunica che è pervenuta dal Comune di Sarre una nota, protocollo n. 4124 del 24 aprile 2014 che segnala diffusione della processionaria sul territorio comunale.
La nota richiama l’attenzione sulle misure di prevenzione e contrasto delle infestazioni da processionaria, a tutela della salute pubblica.

 

La nota ricorda gli effetti sanitari negativi prodotti dalle forme larvali di questi insetti infestanti che, nell’uomo, possono essere causa di reazioni epidermiche e di reazioni allergiche, soprattutto in soggetti particolarmente sensibili.

Sono stati segnalati nel comune di Sarre anche alcuni casi di cani deceduti.

 

Cogliamo l’occasione per ricordare che la processionaria costituisce un pericolo per i cavalli e cani, i quali, brucando l’erba o annusando il terreno, possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell’insetto.

I peli sono fortemente urticanti e possono causare un eritema papuloso pruriginoso; i casi più gravi si hanno quanto i peli entrano in contatto con l’occhio, con le mucose in generale, con la bocca o quando raggiungono le vie respiratorie e digestive.

In questo caso insorge un’improvvisa e intensissima salivazione a cui può seguire un edema della glottide, necrosi della lingua e della mucosa, febbre, vomito emorragico (etc…) ed altri sintomi gravi e potenzialmente fatali.

 

Per avere informazioni sulla profilassi e sulle precauzioni da adottare a difesa del tuo cane, consulta il tuo veterinario di fiducia.