Elezione del Comitato di Indirizzo ONAOSI: I medici veterinari al voto

Home > News dalle organizzazioni di categoria > Elezione del Comitato di Indirizzo ONAOSI: I medici veterinari al voto

Sono 163.778 i sanitari italiani coinvolti nelle votazioni per il rinnovo del Comitato d’Indirizzo della Fondazione O.N.A.O.S.I.
Tra questi 6617 Medici veterinari agli stipendi delle Pubbliche Amministrazioni e 592 Medici Veterinari contribuenti volontari.

 

I 163.778 sanitari italiani hanno tempo fino ore 15.00 del 23/06/2016 per esprimere il loro voto.

Tra questi 6617 Medici veterinari agli stipendi delle Pubbliche Amministrazioni potranno esprimere la loro preferenza votando una delle due liste ammesse nella Categoria/Raggruppamento B (Medici veterinari agli stipendi delle Pubbliche Amministrazioni), mentre 592 Medici Veterinari contribuenti volontari (unitamente a 9512 Medici chirurghi, odontoiatri e farmacisti contribuenti volontari) potranno scegliere una delle due liste intercategoriali ammesse nella Categoria/Raggruppamento D (Medici Chirurghi, Odontoiatri, Farmacisti e Medici Veterinari contribuenti volontari). 

 

Relativamente al Ragguppamento B (Medici veterinari agli stipendi delle Pubbliche Amministrazioni), sono disponibili i programmi della Lista n. 1 “Veterinari Pubblici per l’ONAOSI” e della Lista n. 2 Caduceo – Ex allievi Onaosi: rinnovamento nella tradizione

 

Relativamente al Raggruppamento D (Medici Chirurghi, Odontoiatri, Farmacisti e Medici Veterinari contribuenti volontari), sono disponibili i programmi della Lista n 1 Onaosi Futura e della Lista n. 2 Caduceo – Ex allievi Onaosi: rinnovamento nella tradizione.

 

La Lista n. 1 Onaosi Futura schiera come secondo di lista il Medico veterinario iscritto all’Ordine dei Medici veterinari della Valle d’Aosta Federico Molino, mentre la Lista n. 2 Caduceo – Ex allievi Onaosi: rinnovamento nella tradizione schiera come secondo di lista il Medico veterinario iscritto all’Ordine di Pavia Angelo Rinaldi.

 

Entrambi i Candidati conoscono bene l’O.N.A.O.S.I. essendo stati assistiti dalla Fondazione, in qualità di orfani di sanitari.      

 

COME SI VOTA?

Le elezioni si svolgeranno come segue:

il voto avverrà esclusivamente mediante corrispondenza ed utilizzando la scheda elettorale appositamente predisposta e contenuta, unitamente ad altro materiale, nel plico elettorale che verrà inviato agli elettori.

Il plico conterrà:

  1. una circolare illustrativa di quanto stabilito dallo Statuto e dal regolamento elettorale circa le procedure elettorali e, in particolare, le modalità di voto, il termine entro cui lo stesso deve pervenire alla Fondazione e la scheda di voto;
  2. la scheda di voto: ogni elettore riceverà un’unica scheda per la categoria contributiva cui appartiene (i Medici veterinari agli stipendi delle Pubbliche Amministrazioni riceveranno le schede relative alla Categoria/Raggruppamento B i Medici veterinari contribuenti volontari le schede relative alla Categoria/Raggruppamento D: Medici Chirurghi, Odontoiatri, Farmacisti e Medici Veterinari contribuenti volontari) nella quale saranno riportate le liste dei candidati presentate per la stessa categoria con il rispettivo numero progressivo;
  3. una busta piccola senza indirizzo destinata a contenere la scheda di voto;
  4. una busta grande con indirizzo prestampato, con tassa di spedizione a carico della Fondazione, in cui inserire la busta piccola.

 
Il plico elettorale sarà inviato dalla Fondazione entro il 07/04/2016 all’indirizzo indicato o comunicato dal contribuente o comunque risultante alla Fondazione.

Ciascun elettore voterà solo per la categoria di appartenenza.

L’elettore esprimerà validamente il proprio voto tracciando un segno sul numero corrispondente alla lista da lui prescelta.

La scheda di voto andrà inserita nella busta piccola e chiusa con i lembi incollati; priva di qualunque segno di riconoscimento, dovrà pervenire alla Fondazione esclusivamente a mezzo posta o corriere.

N.B.
Il Consiglio di Amministrazione con delibera del 4 Maggio 2016 ha differito il termine generale per la ricezione della scheda contenente l’espressione di voto di ogni elettore – originariamente previsto per le ore 15:00 del 17.05.2016 – al 23 giugno 2016 entro e non oltre le ore 15:00, e, conseguentemente, ha stabilito il nuovo termine del 03 giugno 2016 per poter richiedere un duplicato del plico elettorale nei casi previsti dall’articolo 7, comma 8 del Regolamento Elettorale vigente.

 

In sintesi:

  • Entro il 07/04/2016 verrà spedita dalla Fondazione O.N.A.O.S.I. agli aventi diritto al voto, direttamente al loro domicilio, la scheda elettorale con le modalità per esprimere il voto.
  • Si vota la lista, non il singolo candidato.
  • L’espressione di voto deve essere inviata per posta, in busta pre-affrancata, e deve pervenire all’ONAOSI entro le ore 15.00 del 23/06/2016.

 

Cos’è la Fondazione Onaosi?

La fondazione O.N.A.O.S.I. è un ente dei sanitari dipendenti dalle Pubbliche Amministrazioni, cui volontariamente possono aderire anche i sanitari liberi professionisti e i dipendenti di aziende private, entro i primi 5 anni di iscrizione al rispettivo albo professionale.

Eroga prestazioni e servizi agli orfani e ai figli dei contribuenti medici chirurghi, odontoiatri, veterinari e farmacisti.

In particolari circostanze, la Fondazione può erogare le sue prestazioni anche in favore dei figli di contribuenti ancora viventi; inoltre può erogare prestazioni assistenziali ai contribuenti disabili e agli ex contribuenti, se indigenti, secondo criteri e modalità stabiliti con apposito regolamento, qualora essi non usufruiscano di prestazioni erogate da altri enti allo stesso titolo.

Contribuenti della Fondazione ONAOSI sono i Medici Chirurghi e Odontoiatri, i Medici Veterinari ed i Farmacisti; i suddetti professionisti possono quindi essere contribuenti obbligatori (se alle dipendenze di enti pubblici) o contribuenti volontari.

 

 

Cosa sono le elezioni del Comitato di Indirizzo?  

In conformità al Regolamento Elettorale approvato dal Comitato di Indirizzo con delibera n. 34 del 29 dicembre 2015 ed approvato dai Ministeri Vigilanti con nota prot. n. 0001851 dell’11 febbraio 2016, il Consiglio di Amministrazione O.N.A.O.S.I., ai sensi del combinato disposto dell’Art. 12, comma 2, lettera h) dello Statuto e dell’Art. 1, comma 1, del Regolamento Elettorale, con atto deliberativo n. 6 del 13 febbraio 2016 ha indetto le elezioni per il rinnovo del Comitato d’Indirizzo della Fondazione e stabilito l’attivazione delle procedure elettorali alla data del 17/02/2016.

L’elezione dei componenti gli organi di rappresentanza resta, come nella scorsa consiliatura, in capo a ciascuno dei 4 raggruppamenti elettorali:

  • medici chirurghi dipendenti;
  • veterinari dipendenti;
  • farmacisti dipendenti;
  • medici chirurghi, odontoiatri, farmacisti e veterinari contribuenti volontari (10.104 sanitari con diritto di voto, tra cui 592 medici veterinari).


Le categorie suddette, autonomamente e separatamente, decidono caratteristiche e prerogative dei soggetti da candidare per l’elezione nel Comitato di Indirizzo.

Il Comitato di Indirizzo avrà poi il compito di eleggere il Consiglio di Amministrazione.

 

Ulteriori dettagli sulla Fondazione O.N.A.O.S.I., sulle sue prestazioni e sulle consultazioni elettorali sono disponibili a questo indirizzo: http://www.onaosi.it/

Programma Lista n. 1 “Veterinari Pubblici per l’ONAOSI”

Programma Lista n. 2 Caduceo – Ex allievi Onaosi: rinnovamento nella tradizione