Home > News dalle organizzazioni di categoria > Elezione del Comitato di Indirizzo ONAOSI: I Veterinari nella lista “ONAOSI FUTURA”

Per la prima volta i Medici Veterinari e gli Odontoiatri contribuenti volontari correranno assieme ai Medici contribuenti volontari, dando vita alla lista intercategoriale Onaosi Futura.
Trattasi di una sinergia irrinunciabile, al fine di non disperdere i voti di una compagine elettorale molto ampia e variegata.

 

Premessa 

La fondazione O.N.A.O.S.I. è un ente dei sanitari dipendenti dalle Pubbliche Amministrazioni, cui volontariamente possono aderire anche i sanitari liberi professionisti e i dipendenti di aziende private, entro i primi 5 anni di iscrizione al rispettivo albo professionale.

Eroga prestazioni e servizi agli orfani e ai figli dei contribuenti medici chirurghi, odontoiatri, veterinari e farmacisti.

In particolari circostanze, la Fondazione può erogare le sue prestazioni anche in favore dei figli di contribuenti ancora viventi; inoltre può erogare prestazioni assistenziali ai contribuenti disabili e agli ex contribuenti, se indigenti, secondo criteri e modalità stabiliti con apposito regolamento, qualora essi non usufruiscano di prestazioni erogate da altri enti allo stesso titolo.

Contribuenti della Fondazione ONAOSI sono i Medici Chirurghi e Odontoiatri, i Medici Veterinari ed i Farmacisti; i suddetti professionisti possono quindi essere contribuenti obbligatori (se alle dipendenze di enti pubblici) o contribuenti volontari.

 

 

Elezioni del Comitato di Indirizzo  

In conformità al Regolamento Elettorale approvato dal Comitato di Indirizzo con delibera n. 34 del 29 dicembre 2015 ed approvato dai Ministeri Vigilanti con nota prot. n. 0001851 dell’11 febbraio 2016, il Consiglio di Amministrazione O.N.A.O.S.I., ai sensi del combinato disposto dell’Art. 12, comma 2, lettera h) dello Statuto e dell’Art. 1, comma 1, del Regolamento Elettorale, con atto deliberativo n. 6 del 13 febbraio 2016 ha indetto le elezioni per il rinnovo del Comitato d’Indirizzo della Fondazione e stabilito l’attivazione delle procedure elettorali alla data del 17/02/2016.

L’elezione dei componenti gli organi di rappresentanza resta, come nella scorsa consiliatura, in capo a ciascuno dei 4 raggruppamenti elettorali:

  • medici chirurghi dipendenti;
  • veterinari dipendenti;
  • farmacisti dipendenti;
  • medici chirurghi, odontoiatri, veterinari e farmacisti contribuenti volontari (10.104 sanitari con diritto di voto).


Le categorie suddette, autonomamente e separatamente, decidono caratteristiche e prerogative dei soggetti da candidare per l’elezione nel Comitato di Indirizzo.

La presentazione delle liste dei candidati dovrà avvenire inderogabilmente entro le ore 15.00 del 18/03/2016.

Il Comitato di Indirizzo avrà poi il compito di eleggere il Consiglio di Amministrazione.

 

Federico Molino si ripresenta e correrà nella lista “Onaosi Futura” 

Medico Veterinario e contribuente volontario della Fondazione O.N.A.O.S.I. dal 2000, ha avuto modo di conoscere la Fondazione, in tutte le sue molteplici forme, dall’età di 6 anni: il suo status di assistito è cominciato nel 1976 e si è concluso nel 1997. 
E’ stato Vice-Presidente e poi Presidente per 3 consiliature (2006-2014) dell’Ordine dei Medici veterinari della Valle d’Aosta e ora è membro del Consiglio direttivo con delega alla comunicazione e formazione.
Nel 2011, è stato eletto nel Comitato di indirizzo della Fondazione, in rappresentanza dei Medici veterinari, Medici odontoiatri e Farmacisti contribuenti volontari ed è stato Componente della Commissione Comunicazione; la sua elezione, resa possibile da una norma transitoria dello statuto e grazie ad una lista intercategoriale promossa da alcuni professionisti, fu sostenuta anche dal fattivo contributo dei Presidenti degli Ordini Provinciali che si attivarono nella raccolta delle firme a supporto della sua lista elettorale.
La positiva alchimia creatasi allora, che permise ai Medici veterinari contribuenti volontari di essere rappresentati nel Comitato di indirizzo, rischia ora di non potersi più ripresentare, considerato che la norma transitoria non ha più valore e che la componente veterinaria è fortemente diluita in un’unica compagine elettorale che comprende, oltre ai Veterinari, Odontoiatri e Farmacisti anche i Medici, il cui numero di contribuenti volontari è 13 volte superiore al nostro.

Per questo motivo, Federico Molino ha deciso di rinnovare la sua candidatura all’interno della lista dei contribuenti volontari Onaosi Futura che candida anche 3 Medici e 1 Odontoiatra.

 

La lista è così costituita:

  1. UMBERTO ROSSA  (Medico Chirurgo)
    Segretario Provinciale FIMMG Belluno e Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Belluno;
  2. FEDERICO MOLINO (Medico Veterinario)
    Già Presidente Ordine Veterinari della Valle d’Aosta (2006-2014) e ora Consigliere dell’Ordine con delega alla comunicazione;
  3. NICOLA ESPOSITO (Medico Odontoiatra)
    Presidente Commissione Albo Odontoiatri Bari e Segretario Nazionale ANDI;
  4. MAURO UCCI (Medico Chirurgo)
    Presidente Fimmg Toscana;
  5. BRUNO CRISTIANO  (Medico Chirurgo)
    Segretario Provinciale Fimmg Reggio Calabria

 

ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DELLE FIRME DI PRESENTAZIONE

Resta poco tempo!! La lista deve essere supportata da almeno 250 firme di sanitari facenti parte del raggruppamento elettorale d (che è costituito da Medici Chirurghi, Medici Veterinari, Odontoiatri e Farmacisti contribuenti volontari O.N.A.O.S.I.).

L’elettore che decide di sottoscrivere la lista deve:

  1. Scaricare e compilare il modulo firme di presentazione della lista (allegato in fondo alla pagina), indicando:
    • i suoi dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita)
    • tipo e numero del documento d’identità
    • Firma leggibile e per esteso
  2. Allegare la fotocopia fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore, pena la nullità della firma di presentazione.

 
E’ possibile sottoscrivere una sola lista elettorale e si ricorda che il sanitario deve allegare copia di un documento di identità valido e leggibile.

Il plico contenente il modulo compilato in originale e la fotocopia del documento d’identità fronte/retro del/dei sottoscrittore/i deve essere spedito entro il 10 marzo per permettere una verifica prima dei termini di scadenza previsti per la presentazione della lista corredata dal numero di sottoscrittori richiesto.

 

Il plico deve essere inviato a questo indirizzo:

FIMMG Federazione italiana medici di medicina generale
Segreteria Nazionale c.a. Dottor Silvestro Scotti
P.zza Marconi 25 – 00144 Roma

 

Per verificare se sei un avente diritto al voto nell’ambito del raggruppamento dei Contribuenti volontari (c.d. raggruppamento d), per individuare tuoi colleghi/iscritti al tuo Ordine e amici da contattare per la sottoscrizione della lista puoi consultare il seguente link sul sito web Onaosi: Elenchi degli aventi diritto di voto

Non perdiamo questa opportunità!

I contribuenti volontari (Medici, Veterinari, Odontoiatri e Farmacisti) devono essere rappresentati nel Comitato di Indirizzo.

Fai girare questo messaggio ai tuoi contatti.

 

Per conoscere quanto realizzato da Federico Molino durante questi cinque anni, è disponibile un bilancio delle attività svolte nella consiliatura che si sta concludendo; trattasi di un elemento irrinunciabile e un dovere di trasparenza amministrativa, anche nel rispetto dei circa 400 sanitari contribuenti volontari che lo hanno votato 5 anni fa credendo nella sua candidatura. 
I dettagli sono disponibili a questo indirizzo:
http://www.trentagiorni.it/dettaglioArticoli.php?articoliId=1849.

Per chi fosse interessato, è anche disponibile una lettera di presentazione del candidato Federico Molino e delle motivazioni alla base della candidatura (allegato in fondo pagina).

 

In caso di dubbi, informazioni o richieste di chiarimenti potete scrivere a Federico Molino info@molino.org    

Se possibile, comunicate via e-mail l’avvenuto invio per posta del plico cartaceo.

 

COME SI VOTA

Una volta che la Commissione elettorale O.N.A.O.S.I. avrà approvato le liste dei candidati ed attribuito alle stesse una numerazione progressiva, le elezioni si svolgeranno come segue: 

  • Entro il 07/04/2016 gli aventi diritto al voto riceveranno dall’ONAOSI, direttamente al loro domicilio, la scheda elettorale con le modalità per esprimere il voto;
  • Si vota la lista, non il singolo candidato;
  • L’espressione di voto deve essere inviata per posta, in busta pre-affrancata, e deve pervenire all’ONAOSI entro le ore 15.00 del 17/05/2016