Home > News dalle organizzazioni di categoria > Enpav: Borse di studio – Bando 2012
E.N.P.A.V.

Enpav ricorda che, come ogni anno, il 30 settembre 2012, scade improrogabilmente il termine per la presentazione delle domande di ammissione al concorso per l’assegnazione di borse di studio. 

 

Il Bando, così come tutta la documentazione necessaria per partecipare al concorso, è disponibile anche sul sito dell’Ente, all’indirizzo www.enpav.it.

 

Si ricorda che, sulla base dei dubbi più frequenti riportati agli uffici dell’Ente, è stato predisposto un Promemoria sintetico, con lo scopo di agevolare la corretta compilazione dell’istanza di partecipazione: 

  1. La domanda dovrà essere inoltrata, a pena di decadenza, entro il 30 settembre 2012. Si consiglia l’utilizzo di una modalità di spedizione dalla quale possa risultare con certezza la data di invio e l’effettiva ricezione da parte dell’Ente, come ad esempio la raccomandata con avviso di ricevimento, in quanto spetta al richiedente la prova del regolare invio della domanda.
  2. La domanda dovrà essere sottoscritta dallo studente, se maggiorenne, o dal genitore o da chi ne esercita la tutela nel caso di studenti minorenni.
  3. Alla domanda dovrà essere allegata una copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità dello studente maggiorenne o in caso di studente minorenne, del genitore o del tutore.
  4. Il reddito Si dovrà indicare nell’istanza il reddito complessivo ai fini IRPEF conseguito nell’anno 2011.
  5. Tutti i soggetti maggiorenni che fanno parte del nucleo familiare, compreso lo studente, dovranno apporre la propria firma nella specifica sezione relativa ai dati personali.
  6. Lo studente dovrà espressamente indicare, nel modello di domanda, gli esami sostenuti, con la votazione conseguita e la data, non essendo sufficiente il semplice riferimento alla documentazione allegata. Gli esami relativi all’anno accademico 2010-2011 devono essere stati sostenuti entro il 31 maggio 2012.
  7. Il modulo di comunicazione delle modalità di pagamento prescelte dovrà essere allegato alla domanda per essere utilizzato nel caso in cui lo studente dovesse risultare vincitore. Tale modello dovrà essere compilato e sottoscritto dallo studente maggiorenne o dal genitore o dal tutore nel caso in cui lo studente fosse minorenne. Per l’accredito, come modalità prescelta di pagamento, per gli studenti minorenni i genitori/tutori indicheranno il proprio conto corrente. Gli studenti maggiorenni potranno indicare i dati del proprio conto corrente ma qualora preferiscano l’accredito sul conto del genitore o di altri dovranno inviare anche la delega autenticata.
  8. In relazione ai risultati scolastici/accademici conseguiti all’estero, è necessario compilare e sottoscrivere anche l’apposito modello, in aggiunta a quello principale, nel quale vanno riportati, oltre alle votazioni conseguite nel sistema scolastico o accademico del paese nel quale sono stati effettuati gli studi, anche i corrispondenti valori italiani.
  9. L’Ente si riserva la facoltà, in conformità a quanto stabilito dalla normativa in tema di documentazione amministrativa, di procedere a verifiche a campione presso le competenti istituzioni scolastiche/accademiche delle dichiarazioni contenute nelle istanze non corredate da certificazione ovvero potrà chiedere l’invio della documentazione originale.

 

Per ogni necessità gli Uffici dell’Ente sono a disposizione, anche telefonicamente, ai seguenti numeri: 06/49200205 e 06/49200213.