Home > News dalle organizzazioni di categoria > Enpav: progetto Fidiprof pienamente operativo
E.N.P.A.V.

Enpav ci segnala che il progetto Fidiprof è divenuto pienamente operativo: l’Ente ha concordato con i due Consorzi Fidi l’iter da seguire per avere accesso a questa nuova forma di finanziamento.

 

L’Enpav ha aderito ai due Confidi, FIDIPROF NORD e FIDIPROF CENTRO SUD, costituiti su iniziativa di Confprofessioni, la principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia.

L’Enpav è il primo soggetto collettivo che partecipa ai FIDIPROF: si tratta di consorzi di garanzia fidi tra liberi professionisti, costituiti in forma di società cooperativa basata sui principi della mutualità senza fini di lucro.

 

Qui di seguito il ruolo dei Confidi:

  • Fornire garanzie collettive, anche in sostituzione delle garanzie personali, per facilitare l’accesso al credito del professionista;
  • Ridurre il costo del credito, in virtù di convenzioni con gli Istituti di Credito e all’intervento della garanzia;
  • Affiancare il professionista con la consulenza relativa al bisogno di credito e alle migliori modalità per soddisfarlo.

I veterinari iscritti all’ENPAV potranno ora avvalersi, in aggiunta ai fondi di garanzia del Confidi, anche del fondo costituito dall’Ente presso il consorzio fidi e destinato in via esclusiva a supportare le loro richieste di finanziamento.

Questo primo stanziamento di 100.000 euro, distribuito sui due Confidi, consentirà per effetto del “moltiplicatore” (leva) di generare nuove garanzie a favore degli iscritti fino all’importo di 1.6 milioni di euro per affidamenti complessivi di 3.2 milioni di euro; si ricorda che il rilascio della garanzia e il relativo finanziamento sono rimessi alla autonoma valutazione del Confidi e della/e Banca/che convenzionata/e (c.d. merito di credito).

 

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito Enpav