Home > News dalle organizzazioni di categoria > IZS Piemonte Liguria e VDA: La filiera bufalina

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, in collaborazione con il Centro di Referenza Nazionale sull’Igiene e le tecnologie dell’allevamento e delle produzioni bufaline, il Dipartimento di Scienze Veterinarie UniTo e il Dipartimento di Medicina Veterinaria UniNa, organizza il convegno La filiera bufalina: dalla gestione degli allevamenti alla sicurezza delle produzioni.

 

Negli ultimi tempi, con il riutilizzo degli allevamenti dismessi, si sta assistendo alla diffusione dell’allevamento bufalino su scala nazionale.
Il corso si prefigge di affrontare, con un approccio trasversale, le principali problematiche dell’allevamento bufalino, sotto il profilo zootecnico e sanitario, al fine di ottenere un miglioramento della qualità del latte e dei prodotti derivati.
Verranno illustrate le caratteristiche fisiologiche di specie e le patologie più frequenti, con particolare riferimento alle infezioni erpetiche.
La seconda parte del corso sarà dedicata alle tecnologie di produzione, nonché ai rischi microbiologici e chimici delle produzioni bufaline.
Il corso è pertanto rivolto a tutte le figure professionali sanitarie, sia di campo che di laboratorio, coinvolte nella filiera bufalina. 

 

L’evento si terrà a Torino in data 12 dicembre 2014.

 

Il programma è scaricabile a questo indirizzo.

 

Segreteria Scientifica:
Loretta Masoero, IZSPLVA
Lucia Decastelli, IZSPLVA
Sergio Rosati, Dip. Scienze Veterinarie – UniTo
Esterina De Carlo, CdR IZSME
Giorgio Galiero, Dip. Sanità Animale IZSME

 

Segreteria Organizzativa:
Giovanna D’Alessandro e Daniela Passalacqua
S.S. Qualità e Formazione
Tel. 011/2686330 – 011/2686356
Fax 011/2686357
e-mail: giovanna.dalessandro@izsto.it
daniela.passalacqua@izsto.it