Home > News dalle organizzazioni di categoria > Le opportunità offerte da una soluzione open source

 

Stimati colleghi, nel porgere a tutti voi i miei auguri di buone feste, ho il piacere di segnalare che il nuovo sito ufficiale dell’Ordine dei veterinari valdostani, online dal settembre 2010, è ormai funzionante a pieno regime.

Come già accennato in altre sedi, il nostro Ordine, uno dei più piccoli d’Italia, è stato tra i primi a dotarsi di un sito web nel gennaio 2002; in questi anni però il web è radicalmente cambiato e sono cambiate anche le esigenze di comunicare con gli iscritti e con l’utenza.

Si è passati da un sito web in HTML statico ad un vero e proprio portale dinamico in PHP; la piccola rivoluzione è stata permessa grazie all’installazione di una vera e propria piattaforma editoriale molto performante e soprattutto gratuita: JOOMLA.

L’investimento in termini finanziari è stato minimo (una trentina di euro circa), l’investimento in termini di tempo è invece stato notevole (upload e apprendimento di Joomla, individuazione del Layout e personalizzazione dello stesso, creazione dell’architettura del sito e sua implementazione).

 

L’aggiornamento del nuovo sito è realizzato dal sottoscritto e dai colleghi che hanno manifestato (e manifesteranno) la loro disponibilità ad inserire contenuti e input di natura professionale; il tutto sposando la logica dell’open source, grazie alla quale tutti gli iscritti possono diventare fornitori di contenuti ed ottimizzare la piattaforma così creata.

 

Attualmente il sito è articolato in un’area istituzionale destinata agli addetti al settore e in un’area chiamata informazioni utili dove l’utente potrà reperire informazioni interessanti e pratiche.

 

Più nello specifico, l’Area istituzionale è così strutturata: 

Sono infine disponibili tutte le attività promosse e realizzate dal Consiglio Direttivo nel 2010 (Ordini del giorno e resoconti dei Consigli Direttivi e delle Assemblee dei Medici Veterinari, Consigli Direttivi e Assemblee dell’Associazione Professionisti e Artisti della VDA, attività di concertazione con il funzionariato degli enti pubblici, partecipazione ai Consigli Nazionali, occasioni ludiche e momenti ufficiali finalizzati ad aggregare gli iscritti).

 

L’Area Informazioni utili è così strutturata: 

 

Dalla home-page si possono facilmente individuare le notizie più recenti, le notizie più lette e le statistiche delle visite.

Tutto il materiale presente è categorizzato, la navigabilità del sito e dei suoi contenuti è facilitata da un menù intuitivo e da un motore di ricerca interno.

Tutte le pagine sono trasformabili in files pdf, sono stampabili, possono essere segnalate via e-mail e possono essere condivise attraverso i principali social network (Facebook, Twitter, My Space, Linkedin etc..).

I colleghi interessati potranno ricevere comodamente nella loro e-mail una newsletter mensile con le principali notizie pubblicate sul portale e periodicamente verrà proposto ai visitatori un sondaggio online.

Questo significa che tutto, ma proprio tutto, è comodamente consultabile e scaricabile attraverso un click del mouse.

Per informazioni critiche e suggerimenti potete scrivere a webmaster@veterinari.vda.it

 

Cos’è Joomla, cosa significa CMS e Open Source?

Joomla non è un prodotto ma è un progetto collaborativo che mette a disposizione dell’utenza un CMS (Content management system) che letteralmente significa “Sistema di gestione dei contenuti”; si tratta di una categoria di software che serve a organizzare e facilitare la creazione collaborativa di siti Internet.

Open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione.

Con Joomla! è quindi possibile realizzare siti Internet dinamici, è gratuito e rilasciato sotto licenza GPL v.2 , per il suo utilizzo non sono necessarie conoscenze di linguaggi di programmazione e può essere utilizzato anche per scopi commerciali.

(fonte Presentazione di Joomla)