Nuove disposizioni per la realizzazione di strutture sanitarie

Home > News dalle organizzazioni di categoria > Nuove disposizioni per la realizzazione di strutture sanitarie

Sono state modificate, con Delibera di Giunta Regionale n. 1362 del 23 agosto 2013, le disposizioni in materia di autorizzazione alla realizzazione di strutture ed all’esercizio di attività sanitarie, socio-sanitarie, socio-assistenziali e socio-educative, ai sensi della legge regionale 5/2000 e successive modificazioni.
E’ stata quindi revocata la DGR 2191/2009.

  

Al riguardo l’Ufficio qualità della Struttura Risorse e programmazione socio-sanitaria dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali richiede a tutti gli enti coinvolti di dare ampia diffusione delle nuove disposizioni approvate, con particolare riferimento a quelle relative ai professionisti sanitari.

 

Relativamente alle strutture sanitarie veterinarie, si ricorda che le autorizzazioni rilasciate ai sensi della deliberazione della Giunta regionale 2191/2009 hanno validità a tempo indeterminato e non necessitano di essere rinnovate.

 

Il mantenimento dell’autorizzazione all’esercizio di attività sanitarie, socio-sanitarie, socioassistenziali e socio-educative, è assicurato dal rispetto dei requisiti minimi generali e specifici, anche regionali, che dovrà essere reso evidente, in occasione delle verifiche di vigilanza da effettuare con frequenza almeno quinquennale, nel rispetto di quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 14 gennaio 1997.

La programmazione delle verifiche di vigilanza viene coordinata dalla Struttura regionale competente in materia di qualità dell’Assessorato sanità, salute e politiche sociali, sentite le competenti Strutture regionali e dell’Azienda U.S.L. che, in relazione alla tipologia dei requisiti da verificare, formuleranno i pareri tecnici di cui all’art. 8.

 

Per eventuali chiarimenti:

Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali
Via J. B. de Tillier, 30
telefono +39 0165274270
telefax +39 0165274300
s.ghidoni@regione.vda.it
sanita_politichesociali@regione.vda.it

 

Per i dettagli si faccia riferimento alla D.G.R. allegata, che reca le varie integrazioni e modifiche introdotte rispetto alla DGR 2191/2009.