Home > News dalle organizzazioni di categoria > Piano di assistenza zooiatrica e lotta alla mastite bovina 2013

Il Servizio igiene, sanità pubblica veterinaria e degli ambienti di lavoro dell’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali, ci comunica che è stato approvato il programma integrato di assistenza zooiatrica di supporto al programma di selezione della razza bovina valdostana, di lotta alla mastite e del piano di determinazione della qualità genetica dei riproduttori, presentato dall’ANABORAVA per l’anno 2013. 

 

 

Nello specifico viene trasmessa copia della Deliberazione della Giunta regionale del 7 dicembre 2012 n. 2359.

 

Con questo atto si approva, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera b) della legge regionale 4 settembre 2001, n. 21 e dell’articolo 2, comma 1, lettere a) e c) della legge regionale 22 aprile 2002, n. 3, il programma integrato di assistenza zooiatrica, di supporto al programma di selezione della razza bovina valdostana, il piano di determinazione della qualità genetica dei riproduttori e di lotta alla mastite per l’anno 2013, presentato dall’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Valdostana, (ANABORAVA), integrato sulle basi delle indicazioni dei vari enti interessati, per un importo complessivo di euro 1.330.000,00, importo limite della disponibilità del bilancio regionale per l’anno 2013.

 

Nel contempo si forniscono alcune indicazioni di gestione del programma di lotta alla mastite, tra le quali la necessità di concentrare le attività sugli allevamenti problema discriminandoli sulla base di criteri che facciano riferimento ai tenori di cellule somatiche o di carica batterica del latte di massa o individuali, alla presenza cronica di S. aureus, predisponendo all’occorrenza a cura dei servizi veterinari dell’Azienda USL, con i quali l’ANABORAVA opererà in stretta sinergia, idonei provvedimenti di tutela della salute umana.

 

Dovrà essere previsto un report statistico relativo ai primi 6 mesi di andamento del piano da eseguirsi entro giugno 2013 e relativo all’andamento di tutto il piano entro dicembre 2013, da fornire a tutti i componenti del comitato tecnico di cui alla legge regionale 22 aprile 2002, n. 3.

 

Per ulteriori dettagli, si faccia riferimento alla Delibera allegata.