Home > News dalle organizzazioni di categoria > Relazione del Presidente sull’attività svolta nel 2011

Durante l’Assemblea del 18 Aprile avevo relazionato sull’attività svolta nel 2011, descrivendo le iniziative più significative e i momenti di incontro che hanno visto coinvolti i vari membri del Consiglio Direttivo.
Ritengo utile diffondere a voi tutti la relazione a suo tempo illustrata ai Colleghi presenti in quella serata, in modo tale da condividere con gli iscritti e con i lettori interessati le attività da noi realizzate nel 2011. 

 

Stimati Colleghi, cari Visitatori 

 

Sono molte le attività realizzate nello scorso anno e per la prima volta ho deciso di posticipare la relazione descrittiva, solitamente allegata ai tradizionali auguri natalizi, al mese di aprile.

Ritengo questa scelta sensata e logica, in modo da permettere ai Colleghi che votano il bilancio consuntivo di toccare con mano quali attività sono state realizzate attraverso le poste di bilancio che vengono sottoposte alla loro approvazione.

I colleghi e i lettori curiosi che volessero approfondire gli argomenti oggetto di questa mia relazione possono cliccare sui links dei vari temi trattati e visionare tutti i dettagli del caso (documentazione allegata, materiale fotografico ect…). 

 

Un grande ringraziamento va al mio Vice-Presidente 2009-2011 Michele Sigaudo che è stato sempre presente e che mi ha supportato (e sopportato) anche nella scelta di decisioni non sempre facili, così come un ringraziamento va ai Colleghi del Consiglio direttivo il cui impegno è stato alla base del bilancio conclusosi a dicembre 2011.

 

Attività del Consiglio Direttivo

Sono stati convocati 10 Consigli Direttivi e 2 Assemblee; il Presidente ha partecipato a 3 Consigli Nazionali F.N.O.V.I., a 2 Consigli Direttivi dell’Associazione Professionisti e Artisti e a 1 Assemblea dell’ Associazione Professionisti e Artisti.

Nel corso dell’anno sono state effettuate 1 cancellazione e 2 iscrizioni (Marie Claire Bal e Debora Ferraris); i neoiscritti hanno letto il giuramento professionale.

Relativamente alle attività economico-finanziarie, è stata stipulata la proroga della convenzione in essere con la Banca di Credito Cooperativo Valdostana (gestione del servizio di cassa per il periodo 2011-2014) e sono stato predisposti ed approvati il bilancio consuntivo 2010, l’assestamento al bilancio preventivo 2011 e il bilancio preventivo 2012.

Tra le varie attività ordinarie sono stati concessi nulla osta relativi alle insegne, sono stati redatti certificati, attestati di opinamento parcelle, sono state date risposte a vari quesiti degli iscritti (le tematiche più interessanti sono disponibili nelle FAQ) e sono stati richiesti pareri alla Fnovi, inerenti le questioni più complesse.

Si è poi provveduto alla revisione ed integrazione del nuovo Codice Deontologico, sulla base di alcune osservazioni emerse durante il Consiglio Nazionale.

Alcuni membri del Consiglio Direttivo sono stati coinvolti in una serata divulgativa organizzata dal Delegato Enpav di Cuneo.

Sono stati poi coinvolti:

• i Colleghi buiatri in incontri concertativi per fornire aggiornamenti sui Piani di assistenza zooiatrica, lotta alla mastite bovina, ipofertilità e fecondazioni artificiali;

• i Colleghi ambulatoriali per fare il punto della situazione sul progetto “Se mi ami, proteggimi!”.

Durante l’Assemblea primaverile è stato organizzato un Question time” – Domande e risposte su problematiche di competenza dell’Area Sanità animale, coinvolgendo il Dr. Marco Ragionieri Direttore della SC di Sanità Animale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.

L’anno è poi stato caratterizzato da una serata informativa con il Presidente e il Direttore Generale Enpav, dalle Elezioni del nuovo Consiglio Direttivo e dei Revisori dei conti, e dalla cena natalizia.

 

Formazione e aggiornamento

I momenti formativi hanno riguardato una serata di Aggiornamento sulle prevalenze di Leishmania spp e Babesia spp sul territorio valdostano, in cui è intervenuta la Dottoressa Alice Centelli – Assegnataria della Borsa di Ricerca dal titolo “Studio delle prevalenze di Babesia spp e Leishmania spp in Valle d’Aosta con tipizzazione delle specie di Babesia presenti sul territorio attraverso l’elaborazione di nuovi primers biomolecolari”

Durante la stessa serata è poi stato presentato lo studio sui trematodi negli allevamenti bovini in Valle d’Aosta, realizzato dal Prof. Ezio Ferroglio – Professore di Parassitologia Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Torino.

Si è provveduto a promuovere presso gli iscritti eventi locali e di fuori Valle ed è stato organizzato un evento sui disordini riproduttivi della mandria nel post partum (in collaborazione con Alcyon) e una serata sugli aspetti farmacologici della terapia antinfiammatoria nelle patologie del bovino, relatore il Professor Gianni Re, promossa da Boehringer Ingelheim.

Alcuni Colleghi del Direttivo e alcuni revisori si sono occupati della progettazione del corso propedeutico alla buona pratica della pet therapy, per operatori sanitari ed educatori professionali (realizzato nel 2012 in collaborazione con l’associazione cinofila L’anello di Re Salomone) e della progettazione del corso per responsabili delle colonie feline.

 

Progetti Speciali

Il nostro Ordine è stato coinvolto in gruppi di lavoro e progetti, tra i quali:

Misura 114 – Utilizzo dei servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali: Partecipazione ai tavoli, predisposizione misura e serata formativa per gli iscritti

Sottoscrizione della Convenzione con A.VA.P.A. onlus, Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta, Azienda USL della Valle d’Aosta e Regione Autonoma Valle d’Aosta, per l’attuazione di azioni ed interventi volti a perseguire il controllo della popolazione dei gatti senza proprietario liberi sul territorio e partecipazione ai comitati di monitoraggio del piano d’azione per il controllo della popolazione dei gatti liberi, incontri informativi per iscritti.

Organizzazione e coordinamento di un gruppo di lavoro “Reines e antidoping”: l’Ordine è stato coinvolto dall’Associazione “Amis des batailles des reines”, per organizzare un gruppo di lavoro finalizzato a definire i controlli antidoping sulle bovine, alla stessa stregua di quelli eseguiti in Svizzera. Il Dott. Sigaudo ha preso contatti con il Professore Re (Docente di farmacologia all’università di Torino) e il Presidente Molino con il Dr. Reitano (esperto antidoping del palio di Siena) per fornire all’Associazione professionisti in grado di affrontare tale problematica e per creare un tavolo di lavoro. Il Dottor Sigaudo ha seguito il gruppo di lavoro nei primi steps.

 

Comunicazione

Il sito web è stato aggiornato con cadenza plurisettimanale ed ha un buon livello di interattività: il Nostro Ordine è presente ed attivo nel Web 2.0, l’insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono un elevato livello di interazione tra il sito e l’utente; pagina Facebook su cui condividiamo notizie, foto e curiosità varie, profilo di Twitter, canale YouTube, e la rassegna stampa settimanale la Veterinaria rassegnata.

È iniziata una collaborazione con Rai e La Stampa, che ha portato alla pubblicazione di articoli e alla trasmissione di servizi su tematiche inerenti la nostra professione.

Grande risalto mediatico ha avuto il Sondaggio web il veterinario valdostano dell’anno.

In occasione di momenti particolarmente significativi, sono poi stati inviati, ai principali organi di stampa regionali e alle riviste nazionali di settore, comunicati stampa mirati.

Non va poi dimenticato l’invio della Newsletter mensile e i vari articoli che promuovono l’attività del nostro Ordine (Ordini del giorno), pubblicati su 30 Giorni.

 

Varie

L’attività Ordinistica, portata avanti con impegno e costanza, e le conseguenti ricadute comunicative hanno rafforzato le relazioni tra il nostro Ordine e la F.N.O.V.I. e getteranno le fondamenta anche per la nascitura Federazione Regionale Ordini veterinari del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Va infine ricordato che il Presidente, grazie anche al supporto delle Federazione e al voto di circa 400 sanitari contribuenti volontari, siede in rappresentanza dei Medici veterinari, Odontoiatri e Farmacisti contribuenti volontari, nel Comitato di Indirizzo della Fondazione O.N.A.O.S.I.