Home > News dalle organizzazioni di categoria > Richiesta collaborazione per studio di Zooantropologia nella pratica veterinaria

Il Collega Fulvio Attonito, specializzando in “Etologia Applicata e Benessere Animale” presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli, sta effettuando un’indagine sulla diffusione della Zooantropologia nella pratica veterinaria e richiede la nostra collaborazione nel rispondere a un questionario su questo tema. 
Il progetto, che costituirà parte della sua tesi di specializzazione, è realizzato in collaborazione con gli Ordini dei Medici Veterinari di varie province.

 

La ricerca riguarda la diffusione dei principi della Zooantropologia nella pratica clinica veterinaria e si inserisce in un più vasto campo di indagine sulle potenzialità applicative di queste nuove concezioni del rapporto fra l’uomo e le altre specie animali nel nostro ambito professionale.

 

Il metodo di studio è basato sull’intervista tramite questionario. Dopo un test di prova su un campione ridotto, il Collega ha elaborato un questionario in formato elettronico che, grazie alla cooperazione degli Ordini dei Medici Veterinari, può essere inviato tramite e-mail a tutti i veterinari iscritti alla relativa mailing-list.

Hanno già aderito all’iniziativa gli Ordini di Caserta, Salerno, Benevento, Brescia, Varese e Milano, e spero di poter raggiungere anche i colleghi della valle d’Aosta grazie alla Sua collaborazione.

 

Il questionario non è un test, ma uno strumento di rapida compilazione per rilevare dati utili alla comprensione di ciò che riguarda la nostra professione; è articolato in 10 domande con risposte multiple ed è in forma totalmente anonima, i dati ottenuti saranno trattati esclusivamente per il loro valore statistico.

 

Per accedere al questionario clicca sul link sottostante; per compilarlo clicca la casella corrispondente alla risposta scelta; per inviare le tue risposte clicca sul tasto ‘fine’ che appare in basso al questionario.

 

Nel ringraziare per la disponibilità a partecipare, il Dottor Attonito invita gli interessati a contattarlo per qualunque chiarimento o segnalare eventuali contributi: fulvio.attonito@libero.it

 

Per compilare il questionario: http://www.surveymonkey.com/s/8SXTQY6