Richiesta di collaborazione per una Tesi sperimentale sulle “soglie di reattività genetiche”

Home > News dalle organizzazioni di categoria > Richiesta di collaborazione per una Tesi sperimentale sulle “soglie di reattività genetiche”

Riceviamo la richiesta di collaborazione per una Tesi sperimentale sulle soglie di reattività genetiche: la tesi verrà discussa all’Università veterinaria di Teramo presso la facoltà di Tutela e benessere animale.

 

L’obiettivo è quello di verificare l’influenza delle Soglie nello sviluppo evolutivo dei soggetti, in questo caso i cani, di scoprire se a livello genetico ogni tendenza caratteriale ha uno sua soglia e proporre un metodo di misurazione che ne permetta la classificazione.

 

Lo studio prevede l’osservazione di una o più cucciolate nel periodo che va dai 25 ai 55 giorni, periodo in cui si osserveranno le risposte dei soggetti in situazioni diverse:

  1. Gioco. Dai 28 ai 45 giorni. Analisi di gruppo con valutazione dei singoli soggetti.
  2. Gioco con cane adulto. L’osservazione ha l’obiettivo di valutare l’approccio, nella dimensione Ludica, con un soggetto adulto diverso dalla mamma.
  3. Rapporto con sconosciuto. Età in cui si somministra il test 40° gg. Durata del test per singolo soggetto: massimo 5 minuti.
  4. Nuovo stimolo: oggetti in luogo conosciuto e manipolazione. Il test verrà eseguito con la presenza di tutta la cucciolata. Età di somministrazione, 50 gg
  5. Ambiente: si portano i cuccioli, uno alla volta in un ambiente non conosciuto e totalmente nuovo. L’osservatore deposita il cucciolo a terra e si allontana o esce dall’ambiente. L’ambiente non conosciuto dovrà avere vari tipi di stimoli di natura diversa. Età in cui si somministra il test, 55 gg

 

I risultati dello studio verranno pubblicati sul nostro sito dopo la discussione della tesi.

Vogliamo chiedere, a chi avesse a disposizione delle cucciolate, la disponibilità a partecipare allo studio dando la possibilità di osservare e somministrare si test ai cuccioli così come indicati nei punti precedenti. Alle cucciolate partecipanti verrà rilasciata una valutazione caratteriale del singolo soggetto che potrebbero tornare utili per definirne l’adozione ideale.

Sperando in una risposta importante che permetta alla conoscenza del mondo dei cani di fare un altro passo in avanti vi ringrazio per l’attenzione.

 

Per contatti: eventi@caniecultura.it