Home > News dalle organizzazioni di categoria > Scuola di Medicina Omeopatica: Anno Accademico 2014-2015

La Scuola di Medicina Omeopatica di Verona ci comunica i vari corsi organizzati per l’Anno Accademico 2014-2015.

 

Le attività della Scuola per l’Anno Accademico 2014-2015 inizieranno nel mese di Ottobre; tra i vari corsi potenzialmente interessanti per i medici veterinari si segnalano:

 

Corso biennale per Medici Veterinari, appositamente studiato per venire incontro alle esigenze lavorative dei Medici veterinari.
Le sue prerogative sono:

  • Svolgimento delle lezioni utilizzando l’intera giornata della domenica (a parte un solo sabato pomeriggio della lezione di apertura) in modo da non penalizzare la giornata lavorativa del sabato;
  • Organizzazione didattica biennale;

Costo: 400 € all’anno, o 120 + Iva per le singole giornate.

Il corso è strutturato in giornate che, partendo dai contenuti fondamentali della medicina omeopatica e studiando la materia medica e le basi della sua metodologia, affronteranno le patologie proprie alla clinica veterinaria, con lo scopo di dare gli elementi necessari ed utili ad arricchire le potenzialità terapeutiche del Medico Veterinario. E’ rivolto ai colleghi interessati a completare ed accrescere la loro preparazione professionale.
Obiettivo del corso biennale: acquisire le capacità tecniche e metodologiche per affrontare una prescrizione omeopatica efficace in veterinaria sia per gli animali da reddito che per gli animali da compagnia.
Il corso partirà con un numero minimo di 10 iscritti. E’ possibile iscriversi al corso completo o alla singola giornata d’interesse.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato il corso nella sua interezza.
Calendario: 14-15 febbraio, 8 marzo; 19 aprile; 10 maggio 2015
Clicca qui

 

Corso triennale di formazione di base in omeopatia per Medici Veterinari

La Scuola imposta la propria didattica per la formazione dei Medici Veterinari con un Corso triennale comune anche a medici e farmacisti.
Il corso, che vede studiare insieme medici veterinari e medici “umani”, si propone di fornire ai colleghi che intendono intraprendere questo percorso professionale una preparazione tale da sapere affrontare e gestire la quotidiana pratica ambulatoriale nonché casi cronici complessi.
Gli insegnamenti si sviluppano in otto fine settimana annuali di lezione, completati da seminari, pratica ambulatoriale e supervisioni cliniche, studio domiciliare. Il monte ore ed i programmi seguono le indicazioni date dall’ECH (European Committee for Homeopathy) e dalla FIAMO (Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati).
L’organizzazione delle lezioni è rigorosa, puntuale e con contenuti altamente qualificati. Ogni anno gli studenti devono sostenere gli esami su tutte le materie insegnate e alla fine del triennio è prevista una valutazione approfondita con la presentazione di una tesi su argomenti che riguardano la metodologia e la clinica medica omeopatica.
L’accesso è a numero chiuso. Per accedere all’anno successivo è necessario avere seguito almeno l’80% delle lezioni dell’anno in corso.
Il Corpo Docenti è composto da medici (con formazione in diverse specialità), veterinari, odontoiatri e farmacisti, tutti con lunga esperienza clinica e di insegnamento alle spalle.
Obiettivo del Corso triennale è far acquisire al Medico Veterinario le migliori e più complete opportunità di crescita professionale.
Lo studio dell’Omeopatia permette infatti al professionista un approccio olistico che risulta indispensabile per la pratica con gli animali da compagnia, per le caratteristiche richieste all’allevamento come per le finalità di eco sostenibilità.
L’offerta formativa della Scuola si avvale a tal fine di competenze altamente qualificate nelle varie materie di studio, in quanto effettuate di volta in volta da Veterinari specialisti del settore.
A completamento ed integrazione di quanto sopra vengono attuati percorsi ed approfondimenti specifici quali moduli a tema, Formazione a Distanza ed esperienze cliniche sul campo.
Calendario: 18-19 ottobre; 22-23 novembre; 13-14 dicembre 2014; 10-11 gennaio; 14-15 febbraio; 7-8 marzo; 18-19 aprile; 9-10 maggio 2015
Clicca qui

 

Ulteriori informazioni:

SCUOLA DI MEDICINA OMEOPATICA DI VERONA
Direttore  dr. Federico Allegri
Colleghi veterinari dr. Cristina Marcolin e dr. Enio Marelli
Vicolo Dietro Santi Apostoli 2 – 37121 Verona – ITALY
telefono 045 8030926 fax 045 8026695
Email: info@omeopatia.org 
http://www.omeopatia.org/