Home > News dalle organizzazioni di categoria > Se mi ami, proteggimi! Bilancio conclusivo della campagna di sterilizzazione felina

Mercoledì 27 giugno 2012, durante una conferenza stampa che ha visto l’intervento delle Istituzioni coinvolte nel progetto, è stato fatto un bilancio conclusivo dell’iniziativa “Se mi ami, proteggimi!” campagna di sterilizzazione felina per il controllo delle nascite dei gatti senza proprietario che vivono sul territorio regionale.
Sono disponibili: la versione audio integrale della conferenza stampa e il servizio televisivo del TGR.  

 

La campagna “Se mi ami, proteggimi!” è un progetto finanziato con i fondi nazionali per combattere il randagismo, che ha messo in rete tutti gli attori, istituzionali e non, al fine di tutelare le condizioni di vita dei gatti senza proprietario che vivono liberi sul territorio regionale, migliorandone la gestione e prevenendo eventuali problematiche di igiene e sanità pubblica.

 

Nel 2010 l’AVAPA onlus, gestore del canile e gattile regionale, aveva evidenziato come sul territorio della Regione si fosse registrato un trend in crescita di gatti che vivono in libertà o in colonie; se ciò, da un lato, era indice di una crescente diffusione della cultura animalista, dall’altro porta ad un aumento della problematiche di igiene e sanità pubblica legate alla gestione del fenomeno.

Risultava quindi irrinunciabile, per prevenire zoonosi emergenti trasmissibili dai felini, intervenire sui gatti liberi con un programma di controllo della popolazione mediante la cattura, la sterilizzazione e la reimmissione sul territorio delle femmine e dei maschi, a garanzia delle cure necessarie per mantenerli in buona salute ed in conformità a quanto previsto dalla l.r. n. 37/2010.

 

Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa è sufficiente cliccare qui.

 

Per ascoltare la versione integrale della conferenza stampa è possibile visitare la pagina web di 12vda.it cliccando qui.

 

E’ anche possibile visionare il servizio del TGR regionale andato in onda il 3 luglio.

 

 

Ricordo che tutte le testimonianze video promosse dal nostro Ordine e finalizzate a valorizzare la nostra professione avranno la giusta visibilità sul Canale YouTube OrdineVeterinariVda.

Questo è un ulteriore tassello per permettere al nostro Ordine di essere il più interattivo possibile, utilizzando gli strumenti messi a disposizione gratuitamente dalla rete.