Home > News dalle organizzazioni di categoria > Trasportabilità al macello e benessere animale

La Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva (SIMeVeP) ci segnala un incontro formativo dal titolo: Trasportabilità al macello e benessere animale durante l’abbattimento di animali sani e animali affetti da patologie: quadro normativo e riflessi pratici sulla realtà locale.
L’evento si terrà il 22 novembre 2013 a Quart (Aosta).

 

L’obiettivo della giornata è quello di fornire una disamina delle principali cause che determinano la trasportabilità e la non trasportabilità degli animali della specie bovina, anche attraverso materiale iconografico.

Nel contempo si cercherà di fornire elementi di conoscenza relativamente alle tecniche di eutanasia applicabili agli animali da reddito in allevamento, unitamente ad elementi pratici per la gestione della macellazione speciale d’urgenza ed eutanasia degli animali della specie bovina in allevamento.

I veterinari pubblici riceveranno quindi delucidazioni pratiche sulla gestione degli animali morti nella realtà locale.

Infine il corso intende promuovere la conoscenza degli aspetti qualitativi del Reg. CE 1099/2009 alla luce delle criticità emerse nel primo anno di applicazione.

 

Il corso, rivolto ai Medici Veterinari per un numero massimo totale di 45 partecipanti, è articolato in una giornata di studio (lezioni magistrali frontali e trattazione casi pratici della realtà locale) con discussione finale.

 

La frequenza è obbligatoria per tutte le ore di durata del Corso che si concluderà con una prova scritta di accertamento (questionario) e di valutazione dell’evento.

La quota di iscrizione al corso è di € 60,00.
Per gli iscritti SIVeMP/SIMeVeP il corso è gratuito.

 

Sede del corso
Sala Riunioni IZS Piemonte Liguria Valle d’Aosta
7/C Località Amerique, Quart (AO)

 

Segreteria Organizzativa
Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva
Tel 068540347 fax 068848446
e.mail segreteria@veterinariapreventiva.it

 

Per ulteriori infomazioni e per scaricare il programma è possibile consultare la pagina della SIMeVeP www.veterinariapreventiva.it/eventi-ecm.html